ASI e CRS - Vespa Club Ancona

Menu principale:

Iscrizione ASI e ottenimento Certificato Rilevanza Storica (CRS)
Il Vespa Club Ancona dal 2020 potrà assistere i propri tesserati per l’iscrizione al registro storico A.S.I. per il rilascio del C.R.S. (Certificato di rilevanza storica).

Sarà possibile soltanto iscrivere esclusivamente mezzi Vespe, Cosa e Vespa 400.

Per procedere con la pratica sarà necessario:
1 - Che il socio sia tesserato con il Vespa Club Ancona per l'anno in corso, non verranno accettate richieste provenienti da altri Club.
2 - Richiedere la tessera ASI, compilando in ogni sua parte la modulistica da noi fornita, attendendo da parte dell’A.S.I. l’emissione della tessera. Per l'emissione della tessera si necessita di copia del documento d'identità e codice fiscale fronte/retro in corso di validità.
3 - Compilare modulo di richiesta del CRS. Per l'emissione è necessaria copia del libretto di circolazione del mezzo, del CDP cartaceo o digitale e 4 foto a colori, stampate in formato 10x13cm, che ritraggano:
  • Tre quarti Anteriore del mezzo lato destro
  • Tre quarti Posteriore del mezzo lato sinistro
  • Punzonatura numeri del Motore
  • Punzonatura numeri del Telaio
4 - Attendere la comunicazione della data e il luogo in cui il commissario A.S.I. e/o Registro Storico Vespa verrà a visionare il mezzo
5 - Attendere la comunicazione dell’esito nelle settimane successive

Ricordiamo le linee generali per ottimizzare le possibilità di vedere accettata la richiesta di iscrizione di un veicolo al registro dei mezzi storici A.S.I.:
  • Il veicolo per poter essere iscritto deve essere ottimamente conservato oppure restaurato.
  • Veicolo conservato: il mezzo deve essere stato mantenuto in maniera ottimale, con segni del tempo minimi se non assenti, e presentare solo componenti originali. (Specialmente per quanto riguarda il motore omologazioni esatte, marmitta conforme all’originale ecc.)
  • Veicolo restaurato: il mezzo deve essere restaurato in ogni sua parte, il più fedelmente possibile all’originale. (Specialmente per quanto riguarda il motore omologazioni esatte, marmitta conforme all’originale ecc.)
  • Se tutte le procedure andranno a buon fine il C.R.S. verrà recapitato presso la nostra sede, dove l’interessato o chi per esso munito di delega scritta potrà passare a ritirarlo negli orari di apertura della segreteria.

Tali linee guida sono presentate per far rendere conto al singolo socio, che voglia iniziare le pratiche, se il proprio mezzo possa o meno essere idoneo all’iscrizione, prima di eventuali interventi di restauro. Il Vespa Club Ancona non si assume alcuna responsabilità circa l’esito della domanda di iscrizione, in quanto la stessa è decisa direttamente da A.S.I. e inoltre ricordiamo che, qualora l’iscrizione del mezzo non vada a buon fine, la cifra spesa per la pratica del C.R.S. non è rimborsabile.

Il costo per la sola Tessera A.S.I. è di 65€
Il costo per la gestione pratica CRS è di 45€
Costo totale pratica: 110€

Si ringrazia il Vespa Club Nervi per la guida.